AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE AL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (R.U.P.) - CIG Z4E35D9E87

 

 

RISPOSTE AI QUESITI

 

Quesito n. 1

Il periodo di affidamento è indicato in 4 anni decorrenti dalla sottoscrizione del contratto: considerato che si richiede di formulare il preventivo con l'indicazione di un importo complessivo, si chiede di chiarire se i 48 mesi sono effettivi o viceversa saranno riparametrati in base alla data di effettiva sottoscrizione e, in tale ultimo caso, si chiede di modificare il modulo di presentazione del preventivo, autorizzando il partecipante ad indicare il costo mensile.

Risposta - pubb. 28/04/2022

Il periodo di affidamento del servizio avrà durata di 4 anni (48 mesi) dalla effettiva sottoscrizione del contratto, per cui il preventivo andrà formulato per un periodo della durata di 4 anni (48 mesi)

 

 

Quesito n. 2

L'art. "5.3. Patto d’integrità" dell'invito prevede che il detto documento debba "essere scaricato dal profilo del committente e, previa compilazione e sottoscrizione con firma digitale, deve essere convertito in formato pdf e allegato alla documentazione di gara".

Il documento caricato nella sezione relativa alla procedura è già in formato .pdf ed è firmato digitalmente. L'estrazione del .pdf e la compilazione compromette la firma digitale già presente.

Si chiede pertanto se il file già firmato digitalmente debba essere solo controfirmato o se invece debba essere scaricato in pdf, compilato e firmato digitalmente compromettendo la firma digitale già presente.

In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.

Risposta - Pubbl. 28/04/2022

Il modello di cui al punto 5.3 “Patto d’integrità” dovrà essere scaricato in pdf, compilato e sottoscritto digitalmente, pertanto, al fine di evitare qualsivoglia problema tecnico legato 

 

Quesito n. 3

L'art. 4  prevede: "A pena di esclusione, il Modello 4 - compilato e sottoscritto digitalmente in formato pdf- dovrà essere inviato sempre a mezzo pec all’indirizzo uff.gareodcecbari@pec.it entro e non oltre le ore 10:00 del
giorno 06/05/2022. DOVRÀ ESSERE PROTETTO DA PASSWORD."

L'apposizione della firma digitale sul file .pdf impedisce di proteggere il file con password, sia con firma in formato PAdES che in formato CAdES.

Pertanto, si chiede come procedere.

Risposta - Pubbl. 04/05/2022

Dopo aver compilato il file in formato Word bisogna  salvarlo  con nome in formato pdf, firmarlo digitalmente e zipparlo con la password.